Come scegliere l'abbigliamento da sci

Per non trovarti impreparato e vivere al meglio la tua giornata sulla neve scegli l’abbigliamento da sci che ti garantisca il massimo del comfort e della tecnicità.

Per aiutarti nella scelta abbiamo realizzato questa guida che ti aiuterà a considerare l'abbigliamento sci non solo per l'aspetto estetico ma anche per le sue caratteristiche tecniche. Andremo ad approfondire i seguenti aspetti:

Abbigliamento da sci: cosa comprare

L’abbigliamento da sci deve naturalmente essere piuttosto pesante e garantire un comfort termico e di movimento notevole per diverse ore. Quali sono i capi da indossare durante le uscite sulla neve?

  • Primo strato, vale a dire l’intimo tecnico, sono maglie e calzamaglie prodotte in tessuti tecnici in grado di generare calore e facilitare la traspirazione.
  • Secondo strato: in questo caso, parliamo più specificamente di sottotuta o maglie in pile. Specialmente in situazioni meteorologiche più rigide, è fondamentale avere un secondo strato che permetta ulteriore traspirazione, massimizzando il calore e, dunque, il comfort durante la sciata
  • Terzo strato: intendiamo l’abbinata di giacca e pantalone, sono infatti i capi che più di tutti devono isolarti da vento, neve e freddo grazie alle loro caratteristiche tecniche
  • Accessori: sono praticamente essenziali per completare l’outfit per le tue uscite sulle piste. Maschere da sci e guanti rappresentano gli accessori da portare sempre con sé, ma molto utili risultano anche le calze in tessuto tecnico, gli scaldacollo, i cappelli e i passamontagna o sottocaschi per le giornate più fredde.

Le caratteristiche di un buon completo da sci

Esistono parametri specifici e obiettivi per determinare la qualità di giacche e pantaloni da sci. Ti elenchiamo di seguito le caratteristiche dell’abbigliamento tecnico e i valori ottimali per ciascuna.

Impermeabilità

È la proprietà che deve avere un tessuto di non fare passare un liquido e viene espressa con un numero seguito dalla dicitura: “Colonna d’acqua”. La colonna d'acqua indica la pressione, espressa in millimetri, che può gravare su un materiale prima che questo collassi e lasci penetrare il liquido. Un capo, per essere considerato impermeabile, deve avere minimo una colonna d’acqua di 1300mm. Nel caso di una giacca o di un paio di pantaloni da sci, vengono considerati ottimi i capi con un indice superiore a 20.000, mentre il minimo dell’impermeabilità per un completo da neve si aggira attorno ai 5.000 mm.

Idrorepellenza

È la capacità del tessuto di far scivolare le gocce d'acqua senza che esse vengano assorbite. Un tessuto ha una elevata idrorepellenza se mantiene la proprietà anche dopo un certo numero di lavaggi.

Traspirabilità

È la capacità del tessuto di fare uscire il vapore acqueo causato dalla sudorazione e viene espressa in grammi di vapore espulso da un metro quadrato di tessuto nelle ventiquattro ore (gr/mq/24h).

È importante sapere che più sono alti questi valori, più avremo un capo impermeabile e traspirante.

Per semplificare possiamo osservare come un foglio di plastica sia completamente impermeabile, ma non permetterà nessun tipo di traspirazione; pertanto dovremo prestare molta attenzione ai materiali con i quali sono costruiti i completi, le giacche e i pantaloni da sci che stiamo per acquistare.

Se per ottenere l'idrorepellenza si utilizza un trattamento di finissaggio sul tessuto esterno, l'impermeabilità e la traspirabilità si possono raggiungere utilizzando membrane microporose o osmotiche che permettono alle molecole di vapore di uscire ma impediscono alle gocce d’acqua, infinitamente più grandi, di penetrare. Le membrane più conosciute ed utilizzate dalle aziende di abbigliamento sci sono: GORE-TEX, Dermizax, Entrant, Hipe, D-Dry e Xtl Spylon.

In alternativa alle membrane, si può utilizzare un tessuto con spalmatura siliconica o poliuretanica che garantisce un effetto similare. C’è tuttavia da osservare che un tessuto spalmato risulta essere più rigido e meno confortevole rispetto a quelli che utilizzano membrane, e che il trattamento impermeabilizzante diminuisce con il tempo.

L’isolamento termico

In natura il miglior isolante termico è l’aria. Per questo le imbottiture utilizzate nell’abbigliamento da sci hanno la caratteristica di intrappolare l’aria per poter meglio mantenere la temperatura corporea.

Tra i materiali più conosciuti troviamo:

  • La piuma d’oca: ha un’altissima capacità di intrappolare l’aria e allo stesso tempo un alto grado di comprimibilità che permette ai capi con questa imbottitura di essere estremamente leggeri e confortevoli. Tuttavia la piuma è da preferirsi in condizioni di climi freddi ma con basso grado di umidità, in quanto il materiale ha un’alta capacità di legarsi alle molecole dell’acqua.
  • Imbottiture in microfibra sintetica: posseggono proprietà simili alla piuma d’oca, ma hanno caratteristiche di idrorepellenza, che garantiscono massimo comfort anche in condizioni di alta umidità. Nel campo dell’abbigliamento sci le imbottiture tecniche più conosciute sono quelle in Primaloft, In Polartec, in Thermolite e in Thinsulate.

La vestibilità

Le aziende hanno sviluppato nuove tecnologie di assemblaggio dei tessuti con cuciture al laser che eliminano molte fastidiose aderenze, tessuti elasticizzati sia per la fodera che per la parte esterna, forme anatomiche ergonomiche che prevedono giacche con maniche preformate e pantaloni con ginocchia preformate per garantire un effetto “seconda pelle” al capo indossato. Per verificare la vestibilità e la comodità del tuo nuovo capo d’abbigliamento da sci, ti consigliamo di imitare i movimenti che faresti sulla neve al momento della prova.

La praticità

Non si tratta di una feature tecnica, ma comprende una serie di caratteristiche da non sottovalutare. Una tasca in cui tenere lo skipass e un taschino interno per smartphone o piccoli effetti personali possono sicuramente essere funzionali.

Per una protezione massima dagli agenti atmosferici quali neve, ghiaccio e acqua, ti consigliamo di cercare un completo da sci che abbia dei polsini che aderiscano bene ai guanti, delle ghette da neve interne al pantalone o delle fasce elastiche per rendere la giacca più avvitata.

Le cerniere di ventilazione, presenti su diversi capi da sci, sono un’altra caratteristica “extra” che risulterà particolarmente utile nel caso dovessi sentire caldo durante un’uscita.

 

Classificazione dell’abbigliamento da sci

Per aiutarti nella scelta abbiamo suddiviso l’abbigliamento sci in tre categorie in base ai valori numerici relativi ai parametri menzionati sopra:

 

Top Performance

Garantisce prestazioni eccellenti anche in condizioni climatiche estreme.

Impermeabilità: superiore ai 15000 mm di colonna d’acqua

Traspirabilità: superiore ai 12000 gr/mq/24h.

 > Guarda le giacche, i pantaloni, i completi appartenenti alla categoria Top Performance

 

High Performance

Garantisce ottime prestazioni con permanenze prolungate sotto la neve anche in presenza di precipitazioni abbondanti.

Impermeabilità: superiore a 10000 fino a circa 15000 mm di colonna d’acqua

Traspirabilità: attorno ai 10000 gr/mq/24h.

> Guarda le giacche, i pantaloni, i completi appartenenti alla categoria High Performance

 

Sport Performance

Garantisce buone prestazioni in caso di nevicate di leggera entità e con esposizione limitata alle intemperie.

Impermeabilità: compresa tra 5000 e 10000 mm di colonna d’acqua

Traspirabilità: circa 5000 gr/mq/24h.

> Guarda le giacche, i pantaloni, i completi appartenenti alla categoria Sport Performance

 

*la suddivisione in categorie è indicativa.

A questo punto sei pronto per scegliere tra i tanti prodotti che Maxi Sport ti propone quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Scopri i prodotti direttamente nel nostro shop online e non perdere le tante offerte sull’abbigliamento da sci, oppure vieni a trovarci nei nostri negozi di Merate, Lissone, Sesto San Giovanni e Brescia: i nostri tecnici sono a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Per avere maggiori informazioni contattaci e approfitta della consulenza dei nostri esperti.

 

Maxi Sport

Scopri tutto l'abbigliamento sci

Imposta ordine discendente

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna
Aperti Domenica

Punti Vendita

Aperti tutte le domeniche

Ti aspettiamo nei nostri Punti Vendita

Caricamento...