Scarpe Calcio: come scegliere gli scarpini

Scopri l'assortimento

 

Per chi gioca a calcio, sia a livello amatoriale che professionale, il momento della scelta delle scarpe da calcio è uno dei più importanti. Individuare lo scarpino che assicuri la massima protezione contro gli infortuni e che permetta di ottenere le migliori prestazioni sul campo non è un’operazione banale, date le molte caratteristiche da valutare e la varietà dei marchi e dei modelli.

La superficie di gioco

Al giorno d’oggi, ilcalcio si pratica su molti tipi di terreno diversi: artificiale, duro e morbido. In base alla superficie di gioco, infatti, devi scegliere la specifica tipologia di scarpa più adatta alla superficie stessa, suola e tacchetti, per citare solo due degli elementi di una scarpa da calcio, cambiano molto in base al terreno di gioco.

I tacchetti: tipologia e sigle

Come detto, quindi, esistono diversi tipi di tacchetto, vediamo quali sono quelli consigliati, in base al terreno di gioco:

scarpe per terreno artificiale: si tratta di campi in erba sintetica. Tacchetti consigliati sono AG;

scarpe per terreno duro: i campi in erba naturale asciutta, sabbia, ghiaia. Tacchetti consigliati FG;

scarpe per terreno morbido: erba naturale morbida, bagnata o fangosa. Tacchetti consigliati SG e SG-PRO

Cosa significano queste sigle? Leggi il dettaglio di seguito:

Scarpe da calcio FG (Fire Ground)

Si tratta di scarpe da calcio con tacchetti fissi: presentano tacchetti che variano da un numero di 11 a 15 realizzati in poliuretano rigido, ovvero una plastica particolarmente rigida e resistente, sono ideali per giocare su terreni compatti in terra o erba, né troppi duri né troppo morbidi. I tacchetti possono essere conici, lamellari o triangolari.


Scarpe da calcio AG (Artificial Ground)

Sono scarpini adatti a terreni sintetici: presentano un numero maggiore di tacchetti rispetto alle FG, da 20 a 30, generalmente più bassi e conici, sono ideali per i terreni realizzati in erba sintetica. I tacchetti spesso sono forati per ammortizzare meglio su terreni sintetici e conici per favorire la rotazione.


Scarpe da calcio SG (Soft Ground)

Sono le scarpe da calcio equipaggiate con tacchetti intercambiabili: presentano da 6 a 8 tacchetti che sono rimovibili e sostituibili, generalmente realizzati in alluminio, sono più alti del normale proprio per consentire una miglior presa nel terreno. Ideali per terreni naturali morbidi o fangosi.


Scarpe da calcio SG-PRO (Soft Ground-Pro)

Si tratta di scarpini con tacchettatura mista, evoluzione della SG, oltre ai tacchetti intercambiabili, infatti, presentano 4/5 tacchetti fissi nella parte centrale e consentono di scaricare maggiormente il peso del corpo su più punti di appoggio. Uniscono la capacità di penetrazione delle SG sui terreni naturali e la stabilità delle FG.

I materiali

Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda i materiali utilizzati, in base ad essi possiamo distinguere:

  • pelle naturale: sono le più classiche, molto morbide e traspiranti, si adattano facilmente alla forma del piede. La pelle maggiormente impiegata è il vitello mentre la più pregiata è il canguro.
  • materiali sintetici: sono molto leggere e innovative e presentano una calzata aderente. I materiali utilizzati variano da semplici materiali plastici a materiali più tecnologici come, ad esempio, il flyknit di Nike.

Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda i materiali utilizzati, in base ad essi possiamo distinguere:

- Scarpe calcio in pelle naturale: sono le più classiche, molto morbide e traspiranti, si adattano facilmente alla forma del piede. La pelle maggiormente impiegata è il vitello mentre la più pregiata è il canguro.
Scarpe calcio in materiali sintetici: sono molto leggere e innovative e presentano una calzata aderente. I materiali utilizzati variano da semplici materiali plastici a materiali più tecnologici come, ad esempio, il flyknit di Nike.

La misura: come regolarsi

Un altro particolare importante da considerare è quello della misura. La scarpa dovrà abbracciare il piede, senza però stringerlo, quando la calzerai dovrai tenere conto del fatto che essa non potrà essere la più comoda delle calzature in tuo possesso, poiché per sentirti perfettamente a tuo agio, dovrai prima indossarla per un breve periodo, così da adattare il tuo piede alla forma della calzatura. In particolare, per gli scarpini da calcio in pelle è consigliato scegliere la misura più precisa al momento della prova in quanto più il materiale naturale è pregiato più tenderà ad adattarsi alla forma del piede. Le scarpe in materiale sintetico, invece, soprattutto quelle di alta gamma, hanno una vestibilità più stretta e avvolgente.

Ora che possiedi tutte le informazioni tecniche e i consigli dei nostri esperti sei pronto per scegliere la calzatura che fa al caso tuo. Scopri tutti i modelli di scarpe calcio dei migliori marchi nel nostro shop online o nei nostri punti vendita, dove potrai trovare anche un ampio assortimento di scarpe calcetto.


Maxi Sport

Scopri Tutte le Scarpe Calcio

Imposta ordine ascendente


 

 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Suggerimenti di stile

Maxinews Summer Edition

Punti Vendita

Orari e aperture

Aperti tutte le domeniche

Maxinews

Tutte le news »

Caricamento...