Membrana GORE-TEX: come averne cura

Guida completa e utile per la cura e la manutenzione dei prodotti con membrana GORE-TEX, caratterizzati da una impermeabilità totale nel tempo, antivento e con una traspirabilità eccellente.

Membrana GORE-TEX: caratteristiche tecniche

La membrana GORE-TEX è progettata per fornire prestazioni superiori in un'ampia gamma di applicazioni. I prodotti GORE-TEX si basano su una triplice difesa per proteggere dalle condizioni atmosferiche garantendo il comfort in situazioni di clima estremo: impermeabilità, resistenza al vento e traspirabilità. La membrana GORE-TEX è uno strato estremamente sottile di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) composto da oltre 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato, 20.000 volte più piccoli di una goccia d'acqua, ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo. Queste caratteristiche la rendono impermeabile all'acqua e al vento, ma traspirante. Pertanto, l'acqua dall'esterno e il vento freddo non riescono a penetrare, ma il sudore può fuoriuscire agevolmente.

Di seguito proponiamo i consigli ufficiali di Gore-Tex per la cura e la manutenzione dei prodotti con questa membrana. Una buona manutenzione dovrebbe includere un ciclo periodico di pulizia, asciugatura e, se necessario, riapplicazione dell’idrorepellente a lunga durata (DWR). Seguendo queste semplici istruzioni, potrai lavare i tuoi capi in tutta sicurezza e, allo stesso tempo, ripristinarne l'impermeabilità. Il lavaggio e la manutenzione corretta dei prodotti GORE-TEX è importante per mantenere gli indumenti in buono stato, ripristinarne la traspirabilità e prolungarne la durata. Allungare la vita di un prodotto Gore-Tex apporterà un grande beneficio a te e all'ambiente.

 
 

LAVAGGIO E MANUTENZIONE ABBIGLIAMENTO GORE-TEX

Lavaggio abbigliamento in Gore-Tex

Fase 1: Lavare gli indumenti
 
 
  1. Verifica sempre le istruzioni del produttore per la cura dei capi riportate sull’etichetta interna dei tuoi prodotti
  2. Svuota le tasche e chiudi tutte le cerniere lampo, i bottoni automatici e le chiusure Velcro® per proteggerli e impedire che danneggino il tessuto.
  3. Inserisci gli indumenti Gore-Tex in lavatrice e versa una dose di detergente liquido (non in polvere) Non aggiungere mai ammorbidente, smacchiatori o candeggina.
  4. Seleziona un ciclo di lavaggio per capi sintetici a una temperatura bassa di 40 ˚C con la centrifuga impostata al minimo. Alla fine del primo ciclo, avvia di nuovo il risciacquo e la centrifuga per sciacquare via tutto il sapone.
  5. Se non hai l'asciugatrice, lascia semplicemente asciugare i vestiti su una gruccia all’aria aperta in un luogo riparato dalla luce diretta del sole o all'interno in un locale ben ventilato.
  6. Se hai l'asciugatrice, scegli il ciclo delicato a media temperatura.
 
Fase 2: Ripristinare l’idrorepellenza del tessuto esterno

Al tessuto esterno è solitamente applicato un trattamento idrorepellente (DWR) che impedisce la penetrazione di acqua e neve, con l’utilizzo questo trattamento può perdere la sua efficacia, leggi il procedimento qui sotto per scoprire come ripristinarlo. Se asciughi i capi in Gore-Tex in asciugatrice il calore riattiva automaticamente l’idrorepellenza. Se invece non hai a disposizione un’asciugatrice metti un panno sul tessuto esterno del capo e passa sopra alcune volte un ferro da stiro non troppo caldo, senza usare il vapore. Il panno contribuisce a distribuire il calore in modo uniforme e riduce il rischio di danneggiare il tessuto. In questo modo, il calore del ferro riattiverà l'idrorepellenza senza che sia necessario utilizzare altri prodotti.

LAVAGGIO E MANUTENZIONE GUANTI GORE-TEX

Lavaggio Guanti in Gore-Tex

Dai tragitti lunghi in moto fino allo sci in pieno inverno, i tuoi guanti GORE-TEX terranno le tue mani asciutte, comode e protette. Perché siano sempre pronti per affrontare ogni avventura, segui queste semplici istruzioni per la manutenzione e leggi sempre anche le istruzioni fornite dal produttore sull’etichetta interna.

  • Verifica sempre le istruzioni del produttore per la cura dei capi riportate sull’etichetta interna dei tuoi prodotti.
  • ScuotI il guanto per assicurarsi che non ci sia sabbia o sporcizia nelle cavità della mano e delle dita.
  • Lava a mano in acqua tiepida con poco detergente liquido, non usare ammorbidente o candeggina. Strizzare delicatamente i guanti e lasciarli asciugare all’aria con il polso verso il basso, I guanti in tessuto possono essere asciugati in asciugatrice a bassa temperatura.
  • Indossare il guanto quando è parzialmente asciutto e stringere il pugno per ripristinarne la forma originale Non lasciare al sole o su fonti di calore e non stirare.

LAVAGGIO E MANUTENZIONE SCARPE GORE-TEX

Lavaggio scarpe in Gore-Tex

Per far sì che i tuoi piedi siano comodi, asciutti e protetti, le tue calzature devono essere mantenute in buono stato. Prendendoti cura delle tue calzature, otterrai migliori prestazioni e una vita utile più lunga

  • Verifica sempre le istruzioni del produttore per la cura dei capi riportate sull’etichetta interna dei tuoi prodotti.
  • Rimuovere i lacci e togliere sabbia, pietrisco e sporco dall’interno della calzatura
  • Eliminare lo sporco con una spugna o una spazzola.
  • Usare acqua tiepida con una quantità esigua di detergente liquido, non usare candeggina, smacchiatori e non lavare in lavatrice
  • Per le calzature in pelle, leggere le istruzioni del produttore
  • Far asciugare all’aria aperta, evitando il calore diretto.

Per maggiori informazioni contatta i nostri tecnici o consulta il sito Gore-Tex

 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Punti Vendita

PER TE SEMPRE APERTI

Sabato orario continuato, Domenica aperti

Caricamento...