Come scegliere le scarpe da padel

La scelta delle scarpe da padel è importante quanto quella della racchetta, perché, grazie a delle specifiche caratteristiche tecniche, ti assicurano stabilità, ammortizzazione e ti aiuteranno a prevenire gli infortuni.

Quali caratteristiche deve avere la scarpa da padel?

  • Stabilità
  • Ammortizzazione
  • Grip
  • Comfort

 

Stabilità

Durante le tue partite dovrai affrontare movimenti rapidi laterali, in avanti, indietro, in diagonale, in rotazione ecc: è per questo che la stabilità della tua scarpa è un requisito fondamentale per fornire la massima protezione al tuo piede e per prevenire gli infortuni. Quando giochi a padel le tue scarpe devono fornirti sempre un perfetto feeling
Per permetterti movimenti veloci senza perdere l’equilibrio, le tomaie delle scarpe da Padel sono caratterizzate da una struttura con rinforzi laterali.
I rinforzi potranno essere posizionati ai lati o sul retro per proteggere la zona del tendine d’Achille e del tallone, così da prevenire fastidiose infiammazioni post partita.

Ammortizzazione

Nella scelta del modello ideale dovrai tenere in considerazione le continue sollecitazioni che le tue gambe dovranno affrontare.
In commercio infatti esistono vari sistemi di ammortizzazione in grado di assorbire tutti gli impatti che il tuo piede ha con il terreno, per offrirti il massimo del comfort e della reattività in ogni tuo match e gambe più riposate nel post partita.


Grip

Il grip è uno degli aspetti fondamentali di cui dovrai tener conto nella scelta. Le scarpe da padel sono stressate da molte sollecitazioni, infatti i continui movimenti rapidi che esegui sul campo mettono a dura prova la suola della tua scarpa ed è per questo che nella tua scelta dovrai scegliere il modello più indicato al tuo gioco.

Le scarpe da padel si possono dividere in due macro categorie:

  • Padel
  • Tennis Clay


Padel

Le scarpe padel sono studiate con suole specifiche dedicate al padel in grado di offrire il giusto compromesso tra aderenza, precisione e scivolamento.

Per questo le impronte possono presentare principalmente due tipi di suole:

  • Omni con un’impronta formata da piccoli punti o micro tacchetti che garantiscono trazione quando si è in movimento, oltre che permettere cambi di direzione rapidi senza il rischio di infortuni a ginocchia o caviglie. Sono ideali per terreni sintetici e di cemento.

  • A spina di pesce o zig-zag che assicurano un’elevata resistenza all’abrasione e ottima aderenza su terreni sintetici, consentono anche scivolate perfette quando si devono eseguire movimenti rapidi sui terreni più sabbiosi.



Tennis Clay

Le scarpe da Tennis clay, possono essere una valida alternativa per giocare a padel, poiché offrono un’elevata aderenza alla superficie e una buona resistenza all’usura. Presentano però il limite di una tomaia più strutturata e pesante e una suola più morbida, che limita la reattività sul campo e le ripartenze veloci.

 

 

 Comfort

Ovviamente la comodità della scarpa non è una cosa da sottovalutare, infatti durante le tue partite le scarpe saranno molto stressate dai tuoi movimenti e dovranno resistere anche ai tuoi allenamenti più intensi.
E’ per questo che ti dovranno garantire il massimo del comfort e della tecnicità.



Per una consulenza personalizzata contatta i nostri Tecnici, verrai guidato nella scelta delle scarpe da padel più adatte alle tue esigenze.

 

Maxi Sport

Guarda tutte le scarpe da padel

Imposta ordine discendente

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Caricamento...