Come scegliere la tua muta sub

Lo scopo principale delle mute sub è quello di proteggere il corpo dalla dispersione termica che si ha durante l'immersione, infatti in acqua il tuo corpo disperde circa il 25% più velocemente il proprio calore.

Le mute sub  sono realizzate in neoprene, un materiale poroso contenente minuscole bolle d'aria che permettono di creare una barriera tra il corpo e l’acqua.
Una piccola quantità di acqua entra sotto la muta e viene presto riscaldata al contatto con il corpo e lo mantiene caldo entro certe condizioni ambientali e limiti di tempo soggettivi.

Le mute sub si dividono in varie categorie per offrire diverse soluzioni per ogni tipo di immersione.

Le mute sub umide sono il modello più comunemente utilizzato nelle immersioni ricreative, devono essere perfettamente aderenti al corpo in modo da lasciar entrare poca acqua ed hanno uno spessore variabile mediamente tra i 3 e i 7 millimetri .

Le mute semistagne sono realizzate in neoprene con uno spessore di 7mm e dotate di cerniere stagne, solitamente posizionate sulla schiena per l’intera lunghezza da spalla a spalla, caratteristiche che le rendono ideali per le immersioni a basse temperature.

Le mute stagne sono realizzate con materiali di diverso tipo (nylon, neoprene compresso) e con chiusure stagne a collo, caviglie e polsi, che le rendono impermeabili permettendoti immersioni in acque fredde.
A differenza delle mute umide in quelle stagne l’acqua non entra e il corpo rimane completamente asciutto, inoltre per aumentare il potere termico si indossano dei sottomutastagna tipicamente realizzati in pile; anche i calzari fanno parte della muta e sono stagni.
Queste mute sono dotate di una valvola di gonfiaggio e scarico dell’aria per compensare l’aumento della pressione e per regolarne il galleggiamento.

La scelta della tua muta subacquea è basata fondamentalmente dal tipo di immersioni che farai; ecco alcuni consigli per aiutarti nella tua scelta:

  • 3mm corta: snorkeling, apnea, nuoto; 25-30°
  • 3mm lunga: immersioni con bombole, apnea, snorkeling; 25-30°
  • 5mm: immersioni con bombole, apnea; 20-25°
  • Semistagna: immersioni con bombole; 10-20°
  • Stagna: immersioni con bombole; 5-20°

Scegli la tua muta sub direttamente nello shop online di Maxi Sport, le spese di spedizione sono gratuite, oppure vieni nei nostri punti vendita di Merate, Lissone e Brescia per ricevere maggiori informazioni e farti aiutare dai nostri tecnici specializzati.

Per avere maggiori informazioni contatta i nostri tecnici che ti supporteranno nella scelta della muta sub più adatta alle tue esigenze.

Maxi Sport

Guarda tutte le mute sub

Imposta ordine discendente

 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Appuntamenti

Vibram FiveFingers Test Day

Punti Vendita

Orario Continuato

Tutti i sabati di luglio

Caricamento...