SCARPE MINIMALISTE VIBRAM FIVEFINGERS®: COME SCEGLIERLE

Sempre più diffuse fra i runner che amano la corsa naturale (barefoot), le scarpe minimaliste Vibram FiveFingers® sono la calzatura più leggera in assoluto. Indossando questa scarpa si ha la sensazione di correre a piedi nudi: la suola non ammortizzata e solo una lieve differenza tra l’altezza del tallone e dell’avampiede (drop) garantisce un appoggio naturale del piede sul terreno, offrendogli al contempo la giusta protezione.

Progettate estremizzando il comfort tradizionalmente offerto dalle scarpe da runner, le Vibram FiveFingers® sono la soluzione ideale per chi desidera sperimentare:

  • una suola sottileflessibile e destrutturata che possa offre al piede libertà di movimento rispettando la naturalezza al passo,
  • le dita separate come un guanto per avere la sensazione di camminare a piedi nudi
  • una maggiore sensibilità del piede al contatto con il terreno naturale circostante in modo da incrementare il barefoot feeling e quindi
  • una posizione biomeccanica ottimale del piede che contribuisce a correggere alcuni problemi di postura.

COME SCEGLIERE LE VIBRAM FIVEFINGERS®

Il modo migliore per scegliere la propria scarpa minimalista consiste nel valutarne l’uso che se ne dovrà fare. Il mercato offre molteplici soluzioni a seconda che si voglia impiegarle nell’outdoor o in sport leggeri come il pilates.

Quando ti approcci alle Vibram FiveFingers® bisogna aver chiaro quale sarà il loro utilizzo. Nello specifico:

  • le Running: permettono di correre come a piedi nudi ma evitando eccessive sollecitazioni. Sono ideali per l’allenamento e andrebbero alternate con le proprie scarpe da running tradizionali,
  • le Fitness: garantiscono libertà di movimento e sono ideali per allenamenti dove è richiesto equilibrio,
  • le Outdoor: sono ideali su fondi irregolari grazie al sottopiede morbido in poliuretano,
  • le Water Sports: sono perfette per tutte le attività in acqua come surf, canoa o per gli appassionati di SUP. Sono dotate di suole non-marking e fori di drenaggio per l’acqua.

SCARPA FIVEFINGERS®: COME SCEGLIERE LA MISURA IDEALE 

Le calzature tradizionali ci hanno abituato a nascondere i nostri piedi e a non considerarli tanto quanto meriterebbero. I piedi, infatti, sono costituiti da ben 33 articolazioni, decine di muscoli, tendini e legamenti che le scarpe tradizionali tendono a ‘ingessare’. Vi proponiamo un esperimento per capire quanto siamo abituati, purtroppo, a non allenare abbastanza i nostri piedi. Sei pronto? Bene, allora sfila scarpe e calzini e comincia a massaggiare i tuoi piedi, cerca di riprendere confidenza con loro e prova a camminare a piedi nudi su superfici differenti. Ecco, ora sei pronto a scegliere le tue Vibram FiveFingers®. 

L’esperimento prosegue con il confronto della sensazione di naturalezza indossando un modello minimal. Slaccia e allenta la tomaia per infilare il piede, tenendo le Vibram FiveFingers®ancora per terra. Fai scivolare piano all’interno le dita fino ai diversi alloggiamenti. Parti agevolmente dall’alluce e infila una ad una le dita nei rispettivi spazi, aiutandoti con le mani se necessario. A questo punto, tira la linguetta, inserisci il tallone e regola l’allacciatura.

Ecco, ora sei pronto a camminare con le tue Vibram FiveFingers® come se fossi a piede nudo. La calzata delle scarpe a cinque dita di casa Vibram® risulta precisacome una seconda pelle. La misura più adatta è stabilita quando il tuo dito più lungo tocca appena la punta della scarpa o si ferma poco prima di arrivarci. In tal senso, è perfettamente normale che possa esserci spazio vuoto negli alloggi per le altre dita. Solo l’alluce determina la misura corretta della scarpa. Qualora invece il dito più lungo è lontano dall’estremità del suo alloggiamento, la calzatura sarà troppo grande. Di contro, saranno troppo piccole quando le dita non risultano completamente distese e restano curve all’interno della scarpa.

Con le Vibram FiveFingers® sarai libero di indossare la calza oppure la nuda scarpa. Qualora tu voglia dei calzini adatti sono disponibili apposite calze Vibram con le 5 dita separate. In tal caso, segnaliamo che il numero della scarpa non cambierà in base alla presenza o meno della calza. 

CONSIGLI UTILI PER IL PASSAGGIO A VIBRAM FIVEFINGERS® 

Per godere al massimo dei tuoi allenamenti ti consigliamo di non eccedere troppo con la falcata, evitando di avere il piede troppo avanzato rispetto all’anca. Ciò potrebbe portare a un puntamento eccessivo delle dita, più del necessario. Atterra con leggerezza. Per esserne sicuro prova a correre scalzo su una pavimentazione liscia e senza detriti: ascoltando il tuo passo ti renderai conto se lo stai facendo nel modo corretto. Evita di appoggiare il tallone: allenandoti, prova a camminare all’indietro stando leggermente inclinato in avanti oppure prova a correre in salita. Queste accortezze ti aiuteranno a non atterrate sui talloni. Da ultimo, ma non meno importante, fa sì che la transizione sia graduale: ascolta il tuo corpo e lascialo riposare quando è più affaticato. Quando ti alleni, porta con te le tue Vibram FiveFingers® e usale per una parte del training, in modo da alternarle alle tue calzature classiche. La fase di transizione è fondamentale ed è diversa per ognuno di noi.

COME LAVARE LE TUE VIBRAM FIVEFINGERS® 

Per ottenere una più lunga durata nel tempo delle tue scarpe a cinque dita Vibram®, ti consigliamo di prendertene cura lavandole in lavatrice, con acqua fredda a max 30°. Basterà poi lasciarle asciugare all’aria aperta. Se non dovesse essere sufficiente, puoi immergerle in acqua con una pastiglia per la pulizia delle protesi dentarie e successivamente lavarle in lavatrice, seguendo le medesime accortezze. Solo il modello Signa raccomandiamo sia lavato a mano in acqua fredda.

MAXI SPORT VIBRAM FIVEFINGERS® TEST DAY

Per scegliere agevolmente il modello di scarpa a cinque dita più adatto alle tue esigenze, ti consigliamo di partecipare al nostro evento Vibram FiveFingers® Test Day. In questa occasione, potrai confrontarti direttamente con un tecnico specializzato per conoscere l’incredibile varietà di scarpe offerta dell’intera collezione. Vieni a provare il modello più adatto a te su diverse superfici sensoriali. Ci piace sottolineare che questa iniziativa Maxi Sport è gratuita e aperta a tutti, disponibile in tantissimi punti vendita e in molteplici date. Qualora tu non potessi partecipare, non rinunciale alla consulenza esperta dei nostri tecnici sulla scelta delle tue Vibram FiveFingers®. Il nostro team potrà garantirti la miglior esperienza di acquisto.

 

Maxi Sport

Scopri le scarpe Vibram FiveFingers®

Imposta ordine discendente


 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Appuntamenti

Running Day

Punti Vendita

Orari e aperture

Aperti tutte le domeniche

Caricamento...