Come scegliere la muta stagna: guida completa

Guida completa alla scelta della muta stagna, accessorio indispensabile per prolungare la stagione subacquea permettendo immersioni in acque fredde grazie al fatto che questo tipo di muta può fornire la massima protezione termica possibile in ogni condizione.

A differenza della muta umida, quella stagna assicura l’isolamento completo dall'acqua permettendo, così, di rimanere asciutto e caldo. Questo è possibile in quanto la muta stagna ricopre tutto il corpo.

I modelli esistenti fra i quali scegliere sono due:

  1. mute in neoprene: realizzate in neoprene compresso, per l’appunto, impediscono l'ingresso dell'acqua e forniscono isolamento termico in funzione allo spessore;
  2. mute a guscio: realizzate in diversi materiali come trilaminato, nylon, poldura e lattice e garantiscono isolamento termico solo se vengono indossati dei sotto-muta-stagna realizzati ad hoc e da scegliere in base al grado di comfort termico che si vuole avere.

La scelta tra queste due tipologie di muta stagna dipende, sostanzialmente, dal tipo di immersione che si decide di fare.

Una muta stagna in neoprene è adatta sia a immersioni ricreative che tecniche, riducono l’attrito con l’acqua in quanto hanno una vestibilità più aderente, consentono, infine, l’utilizzo di un sotto-muta molto leggero.

Una muta stagna a guscio è più adatta per immersioni tecniche e permettono l’utilizzo di un sotto-muta con spessore maggiorato per aumentare l'isolamento.

Gli elementi principali che deve avere una muta stagna sono:

  • Cerniere stagne: per rendere la muta completamente impermeabile impedendo anche il più piccolo ingresso di acqua;
  • tenute al collo e polsi: realizzate in neoprene o lattice, aderiscono perfettamente al corpo impedendo l'ingresso dell'acqua;
  • valvole di carico e scarico: servono per compensare l'aumento di pressione in fase di risalita scaricando aria, o in discesa per diminuire la pressione immettendola.

La muta stagna va scelta in modo che vesta in modo un po’ più ampio rispetto la versione umida per consentire l’eventuale utilizzo del sotto-muta e garantire movimenti più liberi.

Visita lo shop on line di Maxi Sport per vedere tutti i modelli di mute stagna disponibili e acquista comodamente con pochi click, oppure vieni nei negozi di Merate, Lissone e Brescia, i nostri tecnici ti consiglieranno al meglio.

Per avere maggiori informazioni contatta i nostri tecnici che ti supporteranno nella scelta della muta stagna più adatta alle tue esigenze.

Maxi Sport

Guarda tutte le mute stagne

Imposta ordine discendente

 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna
Aperti Domenica

Punti Vendita

Per te sempre aperti

Vieni a trovarci in totale sicurezza

Caricamento...