Come scegliere l'attrezzatura Sup

 

Il Sup, acronimo di Stand Up Paddle, è una variante del surf in cui si sta in piedi sulla tavola da sup e ci si sposta utilizzando la pagaia. È uno sport alla portata di tutti, adulti e bambini, si può praticare divertendosi con il minimo sforzo: basta un po' di equilibrio e si è pronti a partire.
Per andare in SUP l’attrezzatura di cui hai bisogno è:

  • Sup gonfiabile
  • Pinna
  • Pagaia
  • Leash
  • Pompa
  • Kit di riparazione
  • Zaino porta Sup


Sup

Le tavole da Sup gonfiabili vengono realizzate in differenti misure, per adattarsi il più possibile alle caratteristiche fisiche di ogni sportivo.
La prima regola generale da tenere in considerazione per la corretta scelta della tavola è il peso:

  • Sup sotto i 9’ sono consigliati per un peso corporeo inferiore a 50 Kg o per bambini
  • Sup dai 9' ai 9.8' sono consigliati per un peso corporeo tra i 50 e 65 kg
  • Sup dai 9.8' ai 10.5' sono consigliati per un peso corporeo tra i 65 e 90 Kg
  • Sup dai 10.5’ in su sono consigliati per un peso corporeo sopra i 90 Kg

Un altro criterio fondamentale per la scelta del tuo Sup è l’utilizzo:

  • All-Round pensati per chi cerca una soluzione versatile in grado di adattarsi al meglio in ogni uscita
  • Touring perfette per chi ama le lunghe traversate esplorando fiumi, laghi o tratti di costa
  • Long Distance studiati per i pagaiatori esperti che amano sup veloci, scorrevoli e performanti

Potrai comunque scegliere una tavola più lunga o più corta rispetto alla lunghezza considerata in base al peso a seconda delle tue esigenze:

  • Se sei un principiante è consigliato scegliere una tavola di almeno 10’ in grado di assicurare ottima stabilità
  • Se desideri una tavola più maneggevole e reattiva dovrai scegliere una tavola più corta
  • Se desideri una tavola più veloce per lunghe traversate la tavola ideale deve essere più stretta e lunga

Ultimo fattore da tenere in considerazione per la scelta del tuo Sup è lo spessore: in commercio esistono Sup gonfiabili di spessore compreso tra i 10 e 15 cm. Una tavola meno spessa è perfetta per chi sta incominciando perché assicura un’ottima stabilità, una più spessa da 15 cm invece risulterà più rigida e reattiva ricreando la stessa sensazione di avere sotto i piedi un Sup rigido.
L’insieme di tutti questi fattori ti permetterà di scegliere la tavola corretta per le tue esigenze.

 

Pinna

Durante la scelta del tuo Sup dovrai tenere presente anche del numero di pinne che monta, infatti esistono principalmente tre tipi di configurazione:

  • Pinna singola, in grado di ricreare il classico stile surf e perfette per offrire stabilità e velocità
  • Doppia pinna, studiate per offrire velocità e manovrabilità a discapito della stabilità
  • A tre pinne, la perfetta via di mezzo, infatti presentano una pinna centrale più grande che assicura stabilità e due pinne laterali più piccole che garantiscono controllo e manovre più veloci.

 

Pagaia

Per scegliere la giusta lunghezza della pagaia la regola base è stare in piedi con la pagaia appoggiata a terra davanti, impugnarla con un braccio alzato che tiene l’estremità e l’altro che la tiene al centro e misurare la distanza da tra il piede e il pugno.

 

 

Leash

Il leash o cordino di sicurezza che serve per legarsi al SUP, ti permette di recuperare la tavola in caso di caduta in acqua ed è il principale elemento di sicurezza da usare sempre in SUP.
Si fissa con la parte stretta, solitamente in velcro, all’anello posteriore della tavola e la fascia grande con velcro di regolazione si può mettere sia alla caviglia che al ginocchio. Il Leash va posizionato sulla gamba che resta nel tail della tavola.

 

Pompa

Per gonfiare il tuo Sup in modo semplice e veloce esistono in commercio due tipi di pompe, manuali ed elettriche.
Le Pompe manuali o a stantuffo, incluse nei kit Sup gonfiabili completi, funzionano sfruttando la nostra energia muscolare possono essere a flusso singolo e quelli a flusso doppio.
Le pompe a flusso doppio dimezzano il tempo di gonfiaggio emettendo aria sia mentre si spinge l’asta verso il basso, sia quando la si rialza verso l’alto. Questo meccanismo di mantenere sempre in pressione la camera di gonfiaggio rende ovviamente più faticoso il lavoro oltre una certa pressione, e per questo molti modelli presentano un comando per passare al flusso singolo una volta raggiunto un certo numero di bar.
Le pompe elettriche invece permettono un gonfiaggio automatico senza richiedere alcun sforzo.
I gonfiatori elettrici si possono distinguere in diverse categorie in funzione delle caratteristiche fornite dal produttore sulla velocità di gonfiaggio
La potenza è dettata dal tipo di alimentazione:

  • Elettrica 12 Volt, che può essere connesso alla spina accendisigari così da poterla usare praticamente ovunque
  • Elettrica senza fili, dotate di batteria interna ricaricabile per poterle utilizzate ovunque, anche in spiaggia, lontano da qualsiasi fonte di energia

 

 Kit di riparazione

Fornito in tutti i Sup gonfiabili completi o acquistabile a parte, è un accessorio di emergenza che ti servirà a riparare il tuo Sup in caso di foratura improvvisa.


Zaino porta Sup

Tutti i Sup gonfiabili completi sono la scelta perfetta per chi desidera un prodotto comprimibile in grado di occupare uno spazio ridotto. Per questo ogni modello è venduto con un comodissimo zaino per il trasporto di dimensioni contenute, che può tranquillamente essere riposto nel bagagliaio della tua auto.

 

Per completare la tua attrezzatura e praticare sup in completa sicurezza, ti proponiamo un’ampia gamma di salvagenti dei migliori brand come i Restube, Fanatic, Jbay.Zone e molti altri.


Adesso che sei a conoscenza di tutto ciò che ti serve per incominciare, non ti resta che provare questa nuova esperienza.

Ti forniremo un po' di consigli su come iniziare:

  • Come mettersi sulla tavola da SUP: la posizione giusta è nel baricentro della tavola, ovvero con i piedi ai lati della maniglia che serve a trasportarla, larghi più o meno quanto le spalle, quindi in una posizione molto naturale. Per migliorare l’equilibrio è bene tenere la schiena dritta, lo sguardo in avanti e le ginocchia leggermente piegate, pronte a seguire il flusso delle onde.

 

 

  • Come impugnare la pagaia e remare per andare avanti, indietro e curvare: la pagaia permette di andare avanti, indietro e curvare, oltre che aiutare a mantenere l’equilibrio. Se si usa la pagaia a sinistra della tavola si impugna l’oliva, o pomello, con la mano destra, con il pollice sotto e le altre dita sopra. Il braccio corrispondente rimane semi flesso mentre quello sinistro, corrispondente al lato della tavola in cui si pagaia, si distende portando la pala verso l’acqua, vicino alla tavola, con il cucchiaio rivolto verso l’acqua. A questo punto il braccio superiore spinge verso l’acqua, quello inferiore si piega leggermente fino a portare il gomito più o meno all’altezza della coscia, nel frattempo si segue il movimento ruotando le spalle e infine si estrae la pala a pelo d’acqua riportandola in avanti o cambiando lato. Più il movimento è fluido e più si mantiene l’equilibrio e il SUP avanza in modo costante e uniforme.

 

 

 

  • Come avanzare e curvare con il SUP: sapere come avanzare e curvare è abbastanza intuitivo, pagaiando a sinistra il nose, la punta davanti della tavola da SUP, tenderà ad andare verso destra, e viceversa pagaiando a destra. Per curvare si può pagaiare da dietro in avanti: se si affonda la pala a destra della tavola e la si sposta da dietro in avanti, la tavola girerà verso destra; viceversa a sinistra. Per avanzare basta pagaiare alternativamente a destra e sinistra, possibilmente affondando la pala completamente in acqua. Per frenare si può tentare di spostarsi indietro sulla tavola, verso il tail (la poppa).

 

 Per una consulenza personalizzata contatta i nostri Tecnici, verrai guidato nella scelta del sup più adatto alle tue esigenze.

 

Maxi Sport

Guarda tutti i SUP

Imposta ordine discendente

 

 

 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna
Aperti Domenica

Punti Vendita

Per te sempre aperti

Vieni a trovarci in totale sicurezza

Caricamento...