Come scegliere le scarpe Vibram FiveFingers®

Le Vibram FiveFingers® sono scarpe minimaliste, ovvero calzature caratterizzate da una suola non ammortizzata e una differenza tra l’altezza del tallone e dell’avampiede (“drop”) molto bassa o addirittura nulla, per garantire un appoggio naturale del piede sul terreno offrendogli protezione. Le scarpe Vibram FiveFingers® hanno le seguenti caratteristiche:

• Una suola sottileflessibile e destrutturata che offre ai tuoi piedi la possibilità di muoversi in maniera più naturale
• Posizione delle dita separate, questo dona la sensazione di camminare a piedi nudi
• Capacità di aumentare la sensibilità del piede e il contatto con la natura circostante, incrementando il barefoot feeling

 SCEGLIERE LA TIPOLOGIA CORRETTA

Quando ti approcci alle Vibram FiveFingers® devi chiederti quale utilizzo ne vuoi fare. Esistono infatti scarpe Vibram Five Fingers® per uomo e per donna da running, per il fitness, per l’outdoor, per i water sports, o per gli sport più leggeri come yoga, pilates o tempo libero. 

  • Running: ti permetteranno di correre come fossi a piedi nudi ma evitando eccessive sollecitazioni. Sono ideali per l’allenamento, da alternare alle proprie scarpe da running tradizionali
  • Fitness: garantiscono libertà di movimento e sono ideali per allenamenti dove è richiesto equilibrio
  • Outdoor: ideali su fondi irregolari, grazie al sottopiede morbido in poliuretano
  • Water Sports: perfette per tutte le attività in acqua come surf, canoa o per gli appassionati di SUP. Sono dotate di suole non-marking e fori di drenaggio per l’acqua
  • Sport Casual: calzature femminili leggere e comode che ti accompagneranno nel tempo libero o nei tuoi allenamenti di yoga e pilates. 

 

LA MISURA DELLA SCARPA FIVEFINGERS® 

Chiarito l’utilizzo che vuoi fare delle tue Vibram FiveFingers® passiamo alla scelta del numero.

Le calzature tradizionali ci hanno abituato a nascondere i nostri piedi e a non considerarli tanto quanto meriterebbero: essi sono infatti costituiti di 33 articolazioni, centinaia di muscoli, tendini e legamenti, che per via delle nostre abituali calzature non vengono sfruttati, ma addirittura disallenati. Per effettuare la prova e calzare correttamente le tue nuove Vibram FiveFingers® togli le scarpe, le calze e comincia a massaggiare i tuoi piedi, riprendendo confidenza con loro e prova a camminare scalzo su superfici differenti. Ora appoggia le Vibram FiveFingers® sul pavimento, slacciandole e allentando la tomaia. Infila il piede, tenendo la scarpa ancora appoggiata per terra, e fai scivolare piano all’interno le dita fino all’inizio dei diversi alloggiamenti. Partendo dall’alluce infila una ad una le dita nei rispettivi spazi, se necessario aiutati con le mani. Verifica di avere un dito in ogni alloggio e, solo ora, tira la linguetta, inserisci il tallone e regola l’allacciatura. Ora sei pronto a camminare sulle tue Vibram FiveFingers®.

La calzata delle scarpe a cinque dita di casa Vibram® deve essere precisa, come fosse una seconda pelle. Puoi considerare la misura che stai provando corretta quando il tuo dito più lungo tocca appena la punta della scarpa o si ferma poco prima di arrivarci. È normale, di conseguenza, che possa rimanere dello spazio vuoto nell’alloggio per le altre dita. Se i piedi hanno invece la possibilità di muoversi all’interno della scarpa, o se il dito più lungo è lontano dall’estremità del suo alloggiamento, la calzatura è troppo grande. Sono invece troppo piccole quando le dita non sono completamente distese e restano curve all’interno della scarpa.

Infine ricordati che sono disponibili anche le calze Vibram con le 5 dita separate. Sarai libero di utilizzare le tue Vibram FiveFingers® con o senza calze. Ricordati che il numero da scegliere non cambierà in base all’utilizzo della calza, ma rimarrà il medesimo. 

CONSIGLI UTILI PER IL PASSAGGIO A VIBRAM FIVEFINGERS® 

Per godere al massimo dei tuoi allenamenti ti consigliamo di non eccedere troppo con la falcata, per evitare di avere il piede troppo avanzato rispetto all’anca che potrebbe portare ad un puntamento eccessivo delle dita più del necessario. Atterra con leggerezza. Per esserne sicuro prova a correre scalzo, su una pavimentazione liscia e senza detriti e ti renderai subito conto se lo starai facendo nel modo corretto. Evita di appoggiare il tallone, allenati a farlo provando a camminare all’indietro, stando leggermente inclinato in avanti, o prova a correre in salita, dove appoggiare prima il tallone è praticamente impossibile. Ultimo, ma non meno importante, fai sì che la transizione sia graduale, ascolta il tuo corpo e lascialo riposare quando è più affaticato. Porta le tue Vibram FiveFingers® con te quando ti alleni, usale per una parte del training e alternale alle tue calzature classiche. La fase di transizione è diversa per ognuno di noi.

COME LAVARE LE TUE VIBRAM FIVEFINGERS® 

Per prenderti cura delle tue scarpe a cinque dita di Vibram® puoi lavarle in lavatrice, con acqua fredda (max 30°) e lasciarle asciugare all’aria aperta, ad eccezione del modello Signa che deve essere lavato a mano. Se non bastasse puoi immergerle in acqua con una pastiglia per la pulizia delle protesi dentarie e successivamente lavarle in lavatrice con le medesima accortezza.

 

Per avere maggiori informazioni contatta i nostri tecnici che ti supporteranno nella scelta delle tue Vibram FiveFingers® più adatte alle tue esigenze.

Root

Scopri le scarpe Vibram FiveFingers®

Imposta ordine discendente


 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Caricamento...