Come Scegliere l'intimo tecnico

PERCHE' SCEGLIERE L'INTIMO TECNICO?
L’utilizzo dell’abbigliamento intimo tecnico permette di raggiungere uno stato di benessere che influisce positivamente sulla performance e sul comfort.
Comunemente conosciuto come 1° strato è l’indumento funzionale, altamente traspirante, in grado di mantenere stabile la regolazione termica del nostro corpo alla temperatura fisiologica di 37 C°.
I capi tecnici convogliano il sudore verso la superficie esterna per far sì che evapori in fretta indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. Il nostro corpo però, durante l’attività fisica, genera vari livelli di calore nelle diverse parti del corpo e ognuna di esse deve essere protetta in modo diverso.

Il modo migliore per difendersi dagli agenti atmosferici, dalle alte o basse temperature restando asciutti e protetti, è quindi quello di indossare uno strato traspirante e protettivo chiamato “Base Layer” 1° strato, a stretto contatto con la pelle.
L’intimo tecnico favorisce la traspirabilità, quella funzione che allontana l’umidità verso gli strati esterni evitandone l’accumulo sulla pelle e favorendo il mantenimento della temperatura corporea.
Oltre ad essere traspirante, un indumento tecnico garantisce anche isolamento termico in funzione della stagione nella quale si sceglie di utilizzarlo.


VESTIBILITA’
L’intimo tecnico è disponibile in diverse vestibilità per tutti i gusti e le esigenze.
I capi compression sono concepiti per favorire la circolazione sanguigna grazie alla compressione generata dall’intelaiatura delle fibre che sostiene l’azione naturale del muscolo, permettendo di smaltire più velocemente l’acido lattico.A prescindere dalla loro vestibilità i capi tecnici aderiscono perfettamente al corpo grazie all’ elastane che garantisce l’elasticità necessaria per praticare sport o la comodità ricercata per tutti i giorni.

PREFERISCI UN TESSUTO NATURALE O SINTETICO?
Esistono varie tipologie di tessuto: naturalisintetici e un mix fra i due.

La lana Merinos, oltre ad essere naturale ed ecosostenibile, è una fibra sottile, leggera, soffice che isola efficacemente, favorendo l’equilibrio della temperatura corporea e riducendo la formazione di batteri e cattivi odori.
L’ intimo tecnico è per lo più realizzato con Poliestere (PES), Poliammide e Polipropilene (PP), tessuti completamente riciclabili formati da fibre che, trattenendo all’interno aria, favoriscono la coibentazione termica.
Le fibre sintetiche inoltre asciugano in fretta, richiedono poche cure e vengono sottoposte a trattamenti che riducono la formazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.


CURA E LAVAGGIO
I capi intimi tecnici sono in genere easy care: sarà sufficiente lavarli in lavatrice a basse temperature, con saponi neutri e senza ammorbidenti completando il tutto con un’asciugatura naturale.Se il capo contiene lana merinos, è importante non lavarlo insieme ad altri indumenti che contengono zip e velcri, in quanto possono rovinare il tessuto durante la centrifuga pertanto si raccomanda di seguire sempre le indicazioni sulle etichette presenti in ogni capo.


CONSIGLI PER L’ACQUISTO E L’UTILIZZO
L’intimo tecnico nasce per soddisfare non solo le esigenze degli sportivi, ma anche i gusti e le necessità delle persone che non praticano sport.
La scelta varia a seconda della stagione, dell’utilizzo e delle temperature, e la ricerca si suddivide in due categorie:

-  Estivo per clima caldo comprende tutti i capi tecnici altamente traspiranti e leggeri adatti alle alte temperature;

-  Termico per clima freddo include tutto l’intimo tecnico da indossare come Base Layer, 1° strato traspirante, protettivo ed isolante.

Il modo migliore per proteggersi dal freddo e dagli agenti atmosferici è quello di vestirsi a strati separati. Dopo aver scelto l’intimo tecnico invernale idoneo alle proprie esigenze è consigliabile indossare sopra uno strato intermedio chiamato Mid Layer, ossia l’insieme degli indumenti termici che mantengono costante la temperatura corporea. Infine, l’Outer Layer, 3° ed ultimo strato migliorerà la protezione e l’isolamento da tutti gli agenti esterni.

Le collezioni di intimo tecnico uomo, donna e bambino dei marchi MicoLöfflerRewoolutionMizuno e Under Armour sono disponibili nei negozi Maxi Sport e nello shop on line, scopri subito il nostro grande assortimento!
 

Root

Scopri l'intimo Tecnico

Imposta ordine discendente


 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Caricamento...