Come scegliere l'attrezzatura snowboard hard

Lo snowboard alpino, più comunemente chiamato snowboard hard, è una disciplina che si distingue nettamente dal mondo soft per il modo di affrontare un pendio e per l'attrezzatura utilizzata: l'impostazione più racing e "speed addicted" dello sci viene adattata al mondo snowboard, con gare tra i pali che ricordano quelle sciistiche.
In generale, l'attrezzatura hard è stata studiata per portare il rider a condurre il proprio mezzo a velocità elevate su nevi fresate (piste tracciate), con angoli d'inclinazione sempre più estremi.
Per questo motivo tavole, attacchi e scarponi hard vengono realizzati con materiali molto più robusti e reattivi rispetto ai classici set up soft, per assicurare massima precisione di riding in situazioni veramente al limite.
Scopri come scegliere il set up snowboard hard più adatto per te.

TAVOLE SNOWBOARD HARD

Caratteristiche principali:

  • Shape direzionale, con punta arrotondata o a cuspide e coda tagliata.
  • Lamina effettiva molto ampia che assicura sempre un'ottima tenuta in ogni condizione.
  • Flex decisamente reattivo, che offre una risposta immediata alle sollecitazioni del rider, un sostegno perfetto in situazione di carving dinamico (transizioni completamente in lamina) e un cambio lamina estremamente rapido.
  • Basi (solette) estremamente scorrevoli, per garantire il massimo della velocità su qualsiasi tipo di neve.

Non tutti i modelli sono uguali (o meglio, nessun modello è identico), ma le loro caratteristiche sono direttamente correlate all'utilizzo che se ne vuole fare. Come indicazione generale riguardo alla misura corretta, è utile tenere presente che una tavola hard deve essere mediamente più lunga di 8cm (varia solitamente dai 6 ai 10cm in più) rispetto al modello soft dello stesso rider.

Maxi Sport ha suddiviso la sua collezione in due famiglie di utilizzo principali, che raggruppano prodotti con caratteristiche simili, accessibili tramite la voce "Filtri avanzati" presente sul sito. Questo è esclusivamente un consiglio tecnico del nostro staff, per cui non deve condizionare oltremodo la tua scelta.

Utilizzo consigliato: Freecarving

  • Tavole che adottano dei raggi di sciancratura intermedi che permettono di tracciare indifferentemente sia curve di ampio raggio che curve più strette.
  • Flex non particolarmente cattivo che assicura un sostegno ed una risposta sempre equilibrata, per permetterti un controllo puntuale nelle condizioni e sui terreni più diversi. 
  • Gli angoli di regolazione degli attacchi variano solitamente dai 45°ai 52°.

Utilizzo consigliato: Extreme Carving

  • Tavole decisamente tecniche, con un raggio di sciancratura che permette di chiudere sia curve di ampio raggio che concatenate più strette.
  • Flex reattivo che assicura una risposta estremamente precisa ad ogni sollecitazioni, per un controllo perfetto su qualsiasi tipo di neve.
  • Basi veloci ed impostazione più racing degli attacchi, con angoli che variano solitamente dai 48° ai 56°.

Utilizzo consigliato: Racing

  • Tavole che adottano un flex molto più reattivo ed esasperato, che assicura una risposata immediata ad ogni sollecitazione per garantire carvate ultraprecise su piste fresate.
  • La lunghezza della tavola ed il raggio di sciancratura variabili a seconda della specialità:
    snowboard da slalom: sono corti ed hanno una sciancratura maggiore che ne aumenta la maneggevolezza durante le curve concatenate di raggio stretto,
    snowboard da gigante: hanno una sciancratura meno accentuata che permette loro di dare il massimo nelle curve condotte di più ampio raggio.
  • Le basi (solette) utilizzate sono le più veloci presenti sul mercato. Gli angoli di regolazione degli attacchi variano solitamente dai 52°ai 60°.

torna su

GLI ATTACCHI

Caratteristiche principali:

  • Struttura estremamente robusta che garantisce massima resistenza alle sollecitazioni ed una rapida trasmissione di energia dallo scarpone alla tavola.
  • Prevalentemente realizzati in leghe mettalliche o compositi plastici estremamente resistenti.
  • Equipaggiati nei modelli più tecnici con sistemi antivibrazione che, posti a diretto contatto con la tavola, assorbono le sconnessioni del terreno permettendo un riding più fluido e preciso. 

Gli attacchi hard possono differire per la tipologia di calzata.

Calzata Tradizionale:

  • Dotati di un archetto posteriore che contiene il tallone ed un puntale che chiude la punta, impedendo allo scarpone di muoversi durante la fase dinamica. Grazie all'alta affidabilità in ogni condizione e la massima tenuta, sono il modello più utilizzato.

Calzata Step-In:

  • Dotati di un archetto anteriore che contiene la punta dello scarpone da snowboard, sono dotati di un sistema a pressione posto nella parte posteriore che assicura una chiusura più rapida e meno faticosa. Per utilizzarli è necessario acquistare anche il relativo adattatore per attacchi (sottotacco).  

torna su

GLI SCARPONI

Caratteristiche principali:

  • Strutture e tecnologie molto simili a quelli degli scarponi da sci.
  • Scafo esterno realizzato in compositi plastici resistenti e flessibili.
  • Dotati di scarpetta interna termoformabile e godono di un sistema di allacciatura automatico in più punti praticamente analogo a quello degli scarponi da sci

Anche per questa categoria di prodotti le differenze più importanti sono legati agli ambiti di utilizzo in cui sono impiegati: Maxi Sport ha pensato di suddividere la sua collezione in due famiglie di utilizzo principali, che raggruppano prodotti con caratteristiche simili, accesibili tramite la voce "Filtri avanzati" sul sito.
Questo è esclusivamente un consiglio tecnico del nostro staff, per cui non deve condizionare oltremodo la tua scelta.

Utilizzo consigliato: Freecarving

  • Scarponi dotati di scafo con flex intermedio e scarpetta interna comoda ed imbottita.
  • Struttura non particolarmente esasperata che assicura una risposta puntuale e bilanciata nelle condizioni e sui terreni più diversi.
  • Alto livello di comfort.

Utilizzo consigliato: Racing

  • Scarponi dotati di scafo con flex rigido e scarpetta interna termoformabile con spessore minimo, per assicurare una rapidissima trasmissione di energia alla tavola ed una risposta praticamente immediata alle nostre sollecitazioni, per carvate e cambi di lamina sempre al limite.
  • Scarpetta interna con un'imbottitura minima, ma un grado di termoformabilità decisamente alto.
  • Consigliati a snowboarder esperti, in grado di sfruttare al meglio tutte le loro qualità.

torna su

Guarda tutta la collezione snowboard hard presente nei reparti snowboard Maxi Sport.

Root

Imposta ordine discendente

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Caricamento...