Come scegliere il sacco a pelo

Il Sacco a pelo è un accessorio di fondamentale importanza per coloro che frequentano la montagna e amano il contatto diretto con la natura.

Proprio per questo Maxi Sport, sempre attento a tutto ciò che ti può garantire la massima performance con il massimo del comfort, ti offre alcune indicazioni fondamentali per la scelta del tuo sacco a pelo ideale.

Partiamo da un semplice concetto: il  sacco a pelo da solo non tiene caldo.
Infatti il meccanismo che ci permette di  soggiornare in ambienti ostili senza subirne le conseguenze è la produzione di calore da parte del corpo  che scalda lo spazio attorno a noi.
Pertanto il compito del  sacco a pelo non è quello di creare calore, ma quello di non disperdere il calore creato dal corpo nell’ambiente.

I due aspetti più importanti a cui dobbiamo prestare attenzione per la scelta del sacco a pelo adeguato sono imbottitura e forma.

Imbottitura del sacco a pelo

- Piuma:La piuma è ancor oggi la scelta più tradizionale per le imbottiture. Ha un elevatissimo potere calorico con una grande capacità compressiva che ne consigliano l’uso in situazione dove il rapporto calore/ingombro sono importanti. 

Le imbottiture in piuma possono essere realizzate con piuma vera e propria, meno pregiata e meno performante, con  piumino, con valori termici maggiori e maggiore comprimibilità, o con parti più o meno elevate dell’uno o dell’altro. (Es: se trovate la dicitura piuma 90/10 significa che l’imbottitura è costituita dal 90% da piumino e dal 10% da piuma).
La piuma, tuttavia, è da preferirsi in ambienti asciutti, in quanto ha la caratteristica di legarsi più facilmente alle molecole d’acqua e di conseguenza trasmettere una sgradevole sensazione di freddo.

(differenza tra piuma  e piumino)

-  Sintetico:  L’imbottitura in materiale sintetico è estremamente efficiente e garantisce standard di comfort e calore molto elevati.  Le fibre moderne più performanti sono fibre cave ultrasottili che aumentano moltissimo il loro potere isolante anche in condizioni di bagnato. Di contro presentano un peso leggermente superiore rispetto alla piuma, e una capacità di compressione limitata che ne aumentano l’ingombro.

  (esempio di fibra cava)

Tenete presente  che non è solo l’umidità dell’ambiente esterno ad influenzare il calore ma anche la sudorazione e l’evaporazione che il  corpo produce  anche in situazione di riposo, che, creando un ambiente umido e inospitale, modifica le prestazioni del sacco a pelo.
Proprio per questo bisogna prestare massima attenzione non solo all’imbottitura , ma anche alla fodera che deve essere in materiale idrofobo che non trattiene umidità.


  (Esempio di fibra Primaloft idrofoba che non si lega all’acqua e non permette all’umidità di penetrare mantenendo l’isolamento termico, e una fibra che assorbe le molecole d’acqua  compromettendo  le performance termiche).


Per facilitare la scelta del sacco a pelo ed unificare tutti i valori termici, dal 2004 è stata introdotta una norma europea (standard europeo EN13537) che permette di confrontare con la massima chiarezza la temperatura d’esercizio del vostro sacco a pelo.

Temperatura COMFORT: temperatura in cui l’utilizzatore in posizione distesa è complessivamente in equilibrio termico e non ha né freddo né caldo, potrà quindi permettersi un ottimo riposo (determinata su una donna standard in condizioni di uso normali)

Temperatura LIMIT: temperatura limite in cui l’utilizzatore rannicchiato è complessivamente in equilibrio termico e non ha ne freddo né caldo (determinata su un uomo standard in condizioni di uso normali).

Temperatura EXTREME: è  quella temperatura in cui bisogna aspettarsi una forte sensazione di freddo ed elevato rischio di ipotermia. (Fonte Camp).

(Considerate che i dati riportati rappresentano dei test svolti in laboratorio ed effettuati su un manichino che simula una persona di corporatura normale in biancheria intima).

Forma del sacco a pelo:

In commercio si trovano sacchi a pelo con due forme, a mummia o a coperta.

-    Forma a mummia: I sacchi a pelo con questa forma sono indicati per utilizzi in climi freddi.
La forma più piccola e la superficie ridotta permettono al corpo di scaldare “l’ambiente” (l’interno del sacco a pelo) più rapidamente. In genere sono dotati di collarino e cappuccio per evitare inutili dispersioni termiche.

 (es. sacco a pelo mummia mod. Camp ED300)

- Forma a coperta o square: I sacchi a pelo a coperta hanno una superficie decisamente più ampia, lasciano indubbiamente più spazio per muoversi, e sono indicati con temperature più calde.
In genere, avendo dimensioni più grandi, risultano più pesanti ed ingombranti.

  (es. sacco a pelo coperta mod. Ferrino Quasar)

Per finire un piccolo cenno alla manutenzione.

Nel caso di sacchi in piuma, durante i periodi di inattività, riponeteli in ambienti asciutti, senza comprimerli troppo per evitare che l’imbottitura resti schiacciata per troppo tempo.
 I sacchi con imbottitura sintetica invece, non richiedono particolari attenzioni anche se vi consigliamo di conservarli fuori dagli appositi sacchi di compressione in un ambiente asciutto.

Per il lavaggio consigliamo il lavaggio in lavatrice a 30° con detersivo neutro e senza ammorbidente, ed asciugatura all’aria.

A questo punto siete in grado di scegliere il sacco a pelo adatto alle vostre esigenze, e potete sceglierlo in base all’attività che pensate di svolgere, tenendo conto della temperatura, delle condizioni di umidità, dell’ingombro e del peso.

Per migliorare il vostro comfort vi consigliamo di utilizzare un materassino che oltre a farvi riposare più comodamente avrà l’effetto di isolarvi adeguatamente dal terreno.

Scopri subito  tutta la collezione di sacchi a pelo di Maxi Sport e trova quello più adatto alle tue esigenze!

Per avere maggiori informazioni contatta i nostri tecnici che ti supporteranno nella scelta del sacco a pelo più adatto alle tue esigenze.

Root

Guarda tutti i sacchi a pelo

Imposta ordine discendente

 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Caricamento...