Come scegliere gli scarponi snowboard

Gli scarponi snowboard sono uno degli elementi dell'attrezzatura di uno snowboarder da scegliere con più attenzione, perchè ad ogni
uscita ti troverai ad indossarli per molte ore consecutive e quindi dovranno garantirti il massimo del comfort e della
protezione. Le caratteristiche principali che non devono essere trascurate nella scelta di uno scarpone sono la tipologia di allacciatura (tradizionale, Boa Lacing System o Speed Lacing System) e l'utilizzo per cui risultano essere più adatti.

I SISTEMI DI ALLACCIATURA

La tipologia di chiusura è uno degli elementi distintivi degli scarponi da snowboard: tienila in considerazione al momento dell'acquisto, perchè potresti avere bisogno di regolare i tuoi scarponi in condizioni meteorologiche estreme, come forti nevicate o temperature molto rigide. Nel mondo snowboard soft sono state implementate tre tecnologie principali con un obiettivo comune: la perfetta aderenza tra il tuo piede e lo scarpone!

Allacciatura tradizionale

  • caratteristiche: chiusura tramite un laccio che avvolge lo scarpone da stringere a tuo piacimento, come avviene per gli scarponi da trekking. E' ancora il sistema più diffuso nel mondo snowboard.

Boa Lacing System

  • caratteristiche: sistema che sostituisce il classico laccio con un cavetto in acciaio, sistemato lungo la linguetta dello scarpone e regolabile tramite una o più rotelle, per modulare in maniera completamente indipendente la chiusura di zona superiore ed inferiore del piede. Garantisce estrema rapidità e facilità di chiusura.

Speed Lacing System

  • caratteristiche: innovativo sistema di chiusura, che stringe il piede in maniera rapida, comoda e uniforme. Il sistema a doppio tirante riduce drasticamente la possibilità che l'allacciatura si allenti e permette di regolare la chiusura della zona superiore ed inferiore dello scafo in modo completamente indipendente.

L'UTILIZZO: UN FLEX PER OGNI STILE!

Ogni scarpone da snowboard differisce per il tipo di termoformabilità della scarpetta interna (che determina il livello di comodità del tuo piede) e per il grado di flessibilità (flex) dello scafo.
Tieni sempre presente il tuo stile di riding al momento della scelta: se ami il freeride, uno scarpone con flex troppo morbido non ti permetterebbe di condurre la tua tavola con la giusta precisione; se invece sei un jibber incallito, uno scarpone con flex troppo rigido non ti offrirebbe la permissività necessaria per slaidare al meglio i rail.

Per aiutarti nella scelta, Maxi Sport ha pensato di suddividere tutta la sua collezione di scarponi snowboard in tre famiglie di utilizzo principali, che raggruppano i prodotti con caratteristiche simili, accessibili sul sito tramite alla voce "Filtri avanzati". Questo è esclusivamente un consiglio tecnico del nostro staff, per cui non deve condizionare oltremodo la tua scelta.

Flex Rigido - Utilizzo consigliato: Freeride

  • Scarponi snowboard dotati di un flex rigido che consente al rider una trasmissione rapidissima dell'energia dal piede alla tavola per carvate molto precise e reattive nelle condizioni più estreme.

La struttura robusta dello scafo e i sistemi di ammortizzazione posti nell'intersuola garantiscono una protezione ottimale delle articolazioni.

Flex Intermedio - Utilizzo consigliato: All Mountain

  • Scarponi snowboard con elevate doti di versatilità, per una resa efficace sui terreni più diversi. La struttura equilibrata ed il flex intermedio assicurano un buon compromesso tra sostegno e sensibilità in fase di carvata.

I modelli meno tecnici sono dotati di una scarpetta interna con un grado di termoformabilità decisamente basso.

Flex Morbido - Utilizzo consigliato: Freestyle

  • Modelli con una struttura dal flex medio/morbido, che assicurano la massima libertà di movimento e sensibilità per eseguire qualsiasi trick con uno stile molto fluido.

Sono dotati solitamente di sistemi di ammortizzazione posti nell'intersuola, che assorbono gli impatti più duri senza scaricare tutta l'energia sulle articolazioni.

L'IMPORTANZA DELLA PROVA DEGLI SCARPONI

Conoscere le caratteristiche degli scarponi snowboard è importante per individuare quelli più adatti a te, ma prima di effettuare la scelta definitiva è sempre meglio provarli, per controllare che siano davvero perfetti per il tuo piede. A cosa stare attenti? Cosa valutare? Scoprilo con noi, grazie ai suggerimenti preparati dai nostri tecnici.

  • gli scarponi devono avere una funzione contenitiva: non indirizzarti su numeri troppo grandi perchè apparentemente più comodi, ma cerca quello perfetto per te.
  • quando provi gli scarponi, indossali per almeno una decina di minuti. Ricordati infatti che durante le tue uscite li dovrai portare per tutto il giorno!
  • provali sempre in una situazione dinamica: una volta indossati entrambi, alzati in piedi e piega le ginocchia, simulando la posizione che assumerai sulla tavola.
  • non fermarti alla prova di un solo modello: ogni brand ha una calzata diversa e l'obiettivo è trovare quella ideale per i tuoi piedi.
  • indossa il paio di calze da snowboard tecniche che utilizzi nelle tue uscite o dei modelli simili.

Per avere maggiori informazioni contatta i nostri tecnici che ti supporteranno nella scelta degli scarponi snowboard più adatti a te.

Root

Scopri tutti gli scarponi snowboard

Imposta ordine discendente

 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Caricamento...