Come montare e regolare gli attacchi snowboard

LE PRINCIPALI REGOLAZIONI

Attacchi snowboard: regular o goofy?

Se nella tua surfata poni anteriormente il tuo piede sinistro allora sei regular, viceversa se poni anteriormante il tuo piede destro sei goofy. Se non pratichi ancora skate, surf o wakeboard e non sei sicuro su quale piede mettere davanti, per capirlo utilizza uno di questi metodi:

  • prova a spingerti dolcemente su uno skateboard e verifica qual'è il piede che sei naturalmente portato a mettere davanti.
  • scivolare su un pavimento con le calze può essere divertente, e ti aiuterà ad intuire se sei regular o goofy. Il piede che guida la scivolata dovrebbe essere lo stesso che guida la tua surfata. 

Centratura scarpone

Assicurati che i tuoi attacchi snowboard siano centrati correttamente. La punta ed il tallone dello scarpone non devono sporgere dalla tavola ma essere in linea o comunque vicini alle lamine, per migliorare il controllo in conduzione. Sfrutta le varie posizioni sul disco per centrare i tuoi piedi, muovendo gli attacchi verso la lamina frontside/toeside (lato dita) o quella backside/heelside (lato talloni), in base alla taglia degli scarponi.

Regolazione degli angoli

Il tipo di rider che sei e le tue preferenze personali determinano gli angoli con cui surfi. Per chi sta iniziando e non ha un'idea chiara sul tipo di angolazione da scegliere è bene ricordare che l'impostazione più recente dettata dalla F.I.S.I. è quella di scegliere un passo centrato rispetto alla tavola con un angolazione simmetrica tra attacco destro e sinistro, preferibilmente compresa tra i 9° ed i 15°: in questo modo il rider si abituerà da subito a condurre sia nella sua direzione forward (parte a lui più naturalmente congeniale) che in switch (parte opposta).

Larghezza del passo

La larghezza naturale del passo di ogni rider, è generalmente pari alla distanza compresa tra il tallone ed il centro del ginocchio.

Posizione del passo

I rider amanti delle andature freestyle preferiscono un passo centrato sulla tavola per poter condurre indifferentemente sia nella loro andatura forward che in switch. I rider all-mountain utilizzano passi leggermente arretrati rispetto al centro-tavola per avere maggior lamina effettiva e poter condurre meglio nella loro direzione preferenziale. In neve profonda arretrare ulteriormente il passo ti aiuterà a far galleggiare più facilmente la punta del tuo snowboard, riducendo ulteriormente la fatica e limitando il rischio che la tavola si impunti nella neve.

Lunghezza delle straps

Assicurati che le strap siano posizionate correttamente sopra al tuo piede: è la chiave per una surfata confortevole e senza affaticamenti. La strap superiore ed inferiore dovrebbero essere posizionate in modo tale che la zona sciancrata (parte centrale più stretta rispetto alla zona laterale) avvolga il collo dello scarpone e la zona centrale delle dita.

Ora sei pronto per salire sulla tua tavola... buon divertimento!

 

Precauzioni importanti

Parti smarrite o allentate possono rovinare una bella giornata sulla neve: controlla sempre il serraggio delle viti prima di andare a snowboardare!

Attenzione!

Mai usare loctite o qualsiasi altro collante-frenafiletti sulle tue viti. Tali sostanze potrebbero corrodere o indebolire le parti non metalliche dei tuoi attacchi. Utilizza solo le viti fornite dalle aziende per montare i tuoi attacchi o rivolgiti a Maxi Sport per avere i ricambi originali. Stringi sempre tutte le viti almeno con un cacciavite della misura corretta.

 

Root

Guarda tutti gli attacchi snowboard

Imposta ordine discendente

 

Newsletter

Rimani informato sulle novità, le promozioni esclusive, gli eventi Maxi Sport!
Nome:
Uomo Donna

Caricamento...